Incontra il Webmaster


Alcune cose che puoi fare per preparare al meglio il lavoro e l'incontro con il Webmaster che avrà in affidamento l'incarico di realizzarlo:


- Pensare a come mai si desidera un sito web e quale è l’obiettivo principale che si vuole raggiungere tramite esso (tale scopo può andare dal più complesso, come creare un’ e-commerce con una rete di acquirenti, al più semplice ma non meno importante, come ad esempio essere semplicemente visibili sul web per fornire ai possibili interessati delle informazioni utili sulle nostre attività/prodotti);


- fare una ricerca su internet per vedere che cosa già esiste in rete attorno al vostro stesso argomento e magari scegliere due o tre siti web che più ci colpiscono per grafica, sistemazione dei contenuti o altre caratteristiche che ci interessano (si può partire aprendo google e digitando le parole chiave o la frase che utilizzereste per cercare voi stessi e visionare almeno tutti i siti web della prima pagina dei risultati);


- preparare un semplice schema delle sezioni/pagine che vorremmo fossero presenti nel sito web, in modo da facilitare l’organizzazione dei contenuti;


- preparare tutto il materiale (testi, descrizioni/dati dei prodotti, foto, video e tutto ciò che già si possiede in fatto di grafica/packaging come logo, brochure, articoli, pdf, ecc.) in formato digitale;


- scrivere una decina di parole chiave (keywords)che possano identificare al meglio i contenuti che andranno a costituire le pagine del sito;


- pensare ad alcuni possibili nomi per l’acquisto del dominio e preparare tutti i dati per l’acquisto: dati anagrafici / recapiti dell’acquirente e, se il dominio è da intestare ad un’azienda, anche tutti i dati relativi all’azienda. E’ buona norma non procedere autonomamente ed in anticipo all’acquisto del dominio in quanto il Webmaster può suggerirvi delle soluzioni interessanti per il nome a dominio e soprattutto perché soltanto il Webmaster, in base alle conoscenze che ha e a come deciderà di sviluppare il sito web, potrà consigliarvi il miglior piano hosting da acquistare e, se necessario, quali prodotti aggiuntivi (es: database);


- se si è interessati ad avere un sito web dinamico, ovvero con la possibilità di aggiornarne alcune pagine/sezioni in modo autonomo, pensare bene se poi veramente si avrà la costanza/voglia di effettuare tali aggiornamenti o identificare un referente unico che possa svolgere tale compito al nostro posto. Ho visto moltissimi siti web dinamici che, a distanza di anni, avevano sempre gli stessi contenuti inseriti inizialmente dal Webmaster al momento della realizzazione del sito web...e un sito web dinamico, con contenuti vecchi (le “news” di tre anni prima!) è una delle cose più deleterie a livello di immagine! Da evitare assolutamente!


- essere a conoscenza che l’indicizzazione sui motori di ricerca e la presenza nei risultati è qualcosa che si acquisisce col tempo e il lavoro, e avere furia può molto spesso risultare controproducente!


- essere a conoscenza che il Webmaster lavora per voi e cercherà di farlo nel miglior modo possibile in base alle sue conoscenze, alla sua esperienza e al budget disponibile, e che anche a lui stesso, in prima persona, preme di realizzare un ottimo sito web, in quanto andrà ad arricchire il suo personale portfolio di lavori svolti!


Se vi siete già mossi su questi punti siamo già a metà dell’opera :) ..e tutto il progetto proseguirà più speditamente, in modo migliore e con maggiore soddisfazione per entrambe le parti!